MePA

Che cos'è e come funziona il MePA

Il MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è uno
strumento molto importante e innovativo che riesce a far incontrare la domanda delle PA e le offerte delle imprese o liberi professionisti in un e-commerce (www.acquistinretepa.it) e tramite esso
le PA possono contrattare l’acquisto di prodotti e/o servizi con l’impresa o il libero professionista più idoneo.

Perché utilizzare il MePA

E’ un mercato da diversi miliardi di euro l’anno che può
offrire molte opportunità di lavoro alle aziende e ai liberi professionisti.
A seconda della categoria merceologica (nel MePa esistono più di 60 categorie)
nella quale l’impresa o il libero professionista opera, quest’ultimi possono
trovare varie possibilità per vendere alle PA i propri beni e servizi con
un’alta probabilità di successo.

Chi può partecipare

Di seguito una piccola lista:

  • Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti elettronici (RAEE)
  • Servizi professionali in ambito urbano (ossia consulenze per la verifica della stabilità strutturale degli edifici, indagini diagnostiche ecc.)
  • Servizi di valutazione per la conformità
  • Servizi di formazione
  • Servizi di manutenzione termo-idraulica/elettrica/impianti elevatori/impianti anti-incendio
  • Eventi/marketing/comunicazione
  • Servizi di logistica
  • Servizi alla mobilità e monitoraggio
  • Servizi per le soluzioni didattiche digitali
  • Forniture audio/video
  • Fornitura di elementi per la segnaletica stradale/arredamento urbano

Quando e come entra in gioco la MT Solutions

L’utilizzo e la partecipazione ai vari bandi proposti dalle PA nel portale MePA non è sempre così intuitivo e immediato perché ci sono diverse insidie burocratiche che se non rispettate, le imprese o i liberi professionisti rischiano di non aggiudicarsi l’appalto pur offrendo degli ottimi prodotti o servizi.
Esiste anche la possibilità che le aziende o i liberi professionisti impegnati in altri lavori, sia per mancanza di tempo che per mancanza di competenze, non riescono a presentare un prodotto o un servizio competitivo e quindi abbandonano l’idea di partecipare ai vari bandi presenti nel sito del MePA.

La MT Solutions si proporrà alle imprese e ai liberi professionisti come consulente:

·         Comprendere, redigere e gestire tutti i noiosi documenti e i vari capitolati con la finalità di evitare sorprese nel momento in cui l’ente Consip (Centrale acquisti della Pubblica Amministrazione) dovrà valutare e aggiudicare l’appalto ai vari soggetti

·         Realizzare progetti qualora un libero professionista o un’azienda non abbia le competenze tecniche adeguate o il tempo necessario per svilupparlo. Ovviamente si parla di interventi strutturati e mirati per il settore nel quale la MT Solutions opera.

Obbiettivo

L’obbiettivo sarà quello di sensibilizzare l’utilizzo del MePA, cercandone di evidenziare le sue potenzialità nel caso in cui vi trovaste di fronte a un cliente ignaro della sua esistenza.
Sia per il caso precedentemente esposto, sia per i potenziali clienti che sono già iscritti al MePA, dovete sottolineare che la MT Solutions è il giusto partner da affiancare nel momento in cui il cliente non ha tempo a propria disposizione per gestire tutte le pratiche burocratiche o non si ha padronanza delle giuste competenze tecniche nel campo installazioni audio/video/lighting.

E’ opportuno fare leva sull’ottimizzazione dei tempi e sulla professionalità dei tecnici che la MT Solutions metterà a disposizione qualora fossero interessati a collaborare con noi.