Digital Signage & Retail

Pubblicato da Alessandro Rimelli il

I vantaggi offerti in ambito Retail dal Digital Signage sono numerosi: la possibilità di creare contenuti dinamici tenendo in considerazione gli orari e i flussi dei potenziali visitatori, la stagionalità o l’instant marketing basato su ricorrenze, festività ed eventi; gestire la programmazione simultaneamente attraverso un server centrale che invia i contenuti multimediali da remoto a tutti i terminali; monitorare e ottimizzare l’operatività e gli addetti del punto vendita per analizzare la produttività dei reparti e organizzare al meglio la gestione del personale.

Supportato adeguatamente dai moderni software di visual content management, il Digital Signage è lo strumento ideale per tutte le aziende che desiderano aumentare le vendite e fidelizzare la clientela.

Oltre a informare e coinvolgere il cliente e offrire il riconoscimento interattivo del prodotto – con una scansione tramite lettore che rileva il barcode, il QR code oppure il tag RFID sul prodotto per accedere poi a una serie di informazioni visualizzate sul display e condivisibili su smartphone o tablet del cliente stesso e sui principali canali social – può rilevare e analizzare le reazioni dei clienti.

Gli schermi di ultima generazione sono in grado di integrare sistemi intelligenti che registrano e analizzano le reazioni degli utenti, ne misurano i livelli di attenzione profilando età, sesso, etnia e tempo di permanenza dello sguardo su un determinato contenuto. L’obiettivo è mettere a fuoco orientamenti e gusti e definire strategie di marketing sempre più mirate ed efficaci tracciando i feedback e analizzando le reazioni dei consumatori.

Abbinando sensori di prossimità a telecamere dotate di un software di riconoscimento facciale integrato è possibile rilevare quando una persona si trova nel raggio di azione del display e addirittura “vedere” quale tipo di contenuti, in quel preciso momento, sta visualizzando. Gli algoritmi di ultima generazione analizzano le espressioni facciali riprese dalle telecamere integrate negli schermi e sono persino in grado di rilevare l’umore e definire lo stato d’animo del cliente.


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